Festival IT.A.CA

Finisce la stagione estiva ma non finiscono le attività del Centro di Cultura del Mare MAREA, il museo innovativo del mare che utilizza tecnologie e strumenti multimediali e interattivi di ultima generazione. Nei giorni del Festival ITACA Salento MAREA sarà aperto in via straordinaria per visite “speciali” ulteriormente “sensoriali” ed accessibili, con gratuità per disabili.

Nella sala didattica, si terrà in via straordinaria e compreso nel biglietto d’ingresso, un Laboratorio sensoriale degustativo, dedicato ai sensi meno utilizzati: il tatto; l’olfatto ed il gusto. Toccare ed odorare spezie, prodotti della terra e del mare, bendati, sarà un’esperienza accattivante ed interessante sia per adulti che per bambini.  In tutti i 3 giorni del festival i laboratori saranno effettuati con 2 turni, con massimo 10 persone, su prenotazione. Bambini dalle 17,30 alle 18,00 ed Adulti dalle 18,30 alle 20,00   

Nella sala convegni e mostre, sempre in via straordinaria e compreso nel biglietto d’ingresso, sarà possibile visitare la Mostra d’arte “THEOREIN IL SILENZIO DELL’ INVISIBILE”, opere pittoriche “materiche” sul tema del mare, che possono essere toccate, pertanto sarà tenuto, a cura della pittrice Francesca SIRIANNI di Catanzaro, un laboratorio sensoriale sulle sue opere, prima con una visita “bendata” e successivamente non bendati. Saranno possibili, su prenotazione, visite speciali per non vedenti. 

Nel dettaglio, l’artista Sirianni prevede il seguente programma: 

  • 14/9- Corso multisensoriale pittorico- ARTE E MEDITAZIONE: DIAMO COLORE ALLO STRESS Corso teorico /pratico di rilassamento attraverso l’espressione creativa cromatica- Visualizziamo il mare. 
  • 15/9- Percorso tattile/sensoriale per ipovedenti, non vedenti e normovedenti. “L’ARTE SI OSSERVA AD OCCHI CHIUSI” 
  • 15/9-16/9 – Corso intensivo di pittura ad olio. Corso teorico pratico dedicato all’uso e allo studio del colore, della prospettiva e del chiaro scuro. 

Ciascun corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti 

MAREA

BOTTEGA NOSSIDE – SIRIANNI